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Analisi Processi Aziendali: come effettuarla in modo efficace?

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Senti il bisogno di avere un quadro chiaro e completo sul funzionamento della tua azienda? Credi ci siano delle aree in cui il lavoro non avviene in modo agevole e vuoi capire come intervenire e agire correttamente? Vuoi favorire la comunicazione tra i vari reparti, affinché possano coordinarsi meglio? A queste e a tante altre domande è possibile rispondere con un’adeguata analisi dei processi aziendali.

L’analisi dei processi aziendali studia in modo approfondito tutti gli aspetti del business: dalle risorse umane alla gestione dei fornitori, dalla produzione al reparto marketing, ogni settore viene preso in considerazione.

Solamente avendo una panoramica approfondita e dettagliata di come si svolgono e vengono gestiti i singoli processi aziendali potrai capire quali sono quelli meno efficienti e come intervenire per migliorarli.

Scegliere di effettuare un’analisi dei processi aziendali può quindi esserti di estrema utilità se senti il bisogno di efficientare il tuo business; ma da dove iniziare e come si svolge con SAP? Scopri tutto quello che devi sapere continuando a leggere l’articolo!

Cosa sono i processi aziendali?

Prima di conoscere i singoli passaggi da seguire per effettuare un’analisi corretta, ti chiederai cosa sono i processi aziendali.

Qualsiasi tipo di business può essere scomposto in singole parti, ognuna delle contribuisce a realizzare l’obiettivo principale dell’azienda, come ad esempio l’acquisizione di nuovi clienti o la vendita di prodotti.

Le eventuali criticità di una singola parte/processo ostacola di conseguenza il raggiungimento dell’obiettivo di business.

Quali sono gli aspetti da analizzare di ogni processo?

I processi aziendali variano in base al tipo di azienda e per ciascuno di essi vi sono diversi aspetti da tenere in considerazione ai fini di una corretta analisi. Di seguito trovi un elenco dei processi aziendali che puoi mappare attraverso la piattaforma SAP.

  • Alcuni degli aspetti da considerare nell’analisi di questo processo potrebbero essere: come è gestita l’intera fase di produzione del prodotto? Quanto sono efficienti i macchinari e ogni quanto viene effettuata la manutenzione? Come avviene il controllo qualità?
  • Trasporto e logistica. Quali sono i costi di distribuzione del prodotto e in quanto tempo viene consegnato? Come viene gestito il magazzino?
  • Vendite e marketing. Per questo processo aziendale devono essere valutati i costi per la pubblicizzazione dei prodotti, la gestione dei lanci dei nuovi articoli, i riscontri ottenuti ecc.
  • Risorse umane. Come avviene la selezione del nuovo personale? Come vengono gestite le ferie, le richieste di permesso e le buste paga dei dipendenti? Come avviene la comunicazione tra le diverse aree?
  • Contabilità. Quali software vengono impiegati per elaborare i dati? Come vengono formulati i bilanci aziendali? Come viene monitorato l’andamento dell’azienda e come vengono tracciati costi e ricavi?

Una volta raccolti tutti questi dati con il coinvolgimento dei responsabili di ogni reparto, diventa necessario stilare una mappatura dei processi aziendali.

Che cos’è la mappatura dei processi aziendali e come si effettua?

La mappatura dei processi aziendali è la traduzione, tramite diagrammi di flusso e grafici, di tutte le informazioni ottenute dall’analisi dei singoli processi. In questo modo, grazie alla rappresentazione visuale dei dati è possibile avere una panoramica più chiara e dettagliata di ciascun processo aziendale: di conseguenza diventa estremamente più facile individuarne le criticità.

Una volta analizzate le informazioni ottenute, è possibile discutere con i responsabili di reparto e i manager delle possibili migliorie da apportare. In quest’ottica, l’implementazione di un ambiente SAP ti garantirà la massima flessibilità lato comunicazione. Ogni reparto sarà informato in tempo reale sulle attività dei comparti ad esso collegati: per i vertice di un business sarà dunque più semplice prendere decisioni e schedulare attività future.

Quali sono i vantaggi di una buona analisi dei processi aziendali?

Un’approfondita analisi dei processi aziendali è indispensabile per migliorare l’efficienza della propria azienda. Alcuni importantissimi vantaggi riguardano:

  • Individuare i punti di forza e di debolezza: potrai scoprire quali sono i settori in cui il tuo business funziona efficientemente e su quali è necessario intervenire.
  • Riduzione dei costi: solo capendo come e dove vengono generati sprechi potrai trovare un’adeguata soluzione per minimizzarli.
  • Capire dove è utile automatizzare e digitalizzare: comprenderai quali sono i reparti che possono essere resi più efficienti con l’introduzione di software più avanzati o digitalizzando processi non ancora informatizzati.
  • Salvaguardare all’azienda da future crisi: con un quadro completo del tuo business, sarai in grado di intervenire sugli ambiti che necessitano di ottimizzazione. Eviterai così problematiche che potrebbero causare difficoltà a tutta l’azienda nel lungo termine.

Conclusioni

L’analisi dei processi aziendali è un’attività decisamente utile per la crescita del tuo business. Non solo aumenterai l’efficienza della tua azienda, ma migliorerai anche l’ambiente di lavoro al suo interno, aiutando i dipendenti a svolgere al meglio le loro mansioni. Di conseguenza, potrai aumentare i tuoi guadagni e dare a partner ed investitori l’immagine di azienda sana e solida.

Contatta ora il team di Technis Blu per sapere come implementare il sistema SAP S/4HANA nella tua azienda, così da favorire un’analisi dei processi aziendali più snella ed efficiente.

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