Miglior software gestionale aziendale: quali caratteristiche deve avere?

Miglior software gestionale aziendale: quali caratteristiche deve avere?

Al giorno d’oggi un’azienda, che sia di piccole, medie o grandi dimensioni, deve far fronte a molteplici attività: contabilità, approvvigionamenti, amministrazione del magazzino, rapporti con fornitori e clienti, su ognuno di questi aspetti è opportuno gestire attività, criticità e i controlli con la massima “attenzione”. È in questo contesto che un software gestionale aziendale assume particolare importanza: trovarlo vuol dire individuare una soluzione ideale per riuscire a gestire in modo efficace, a partire da un’unica piattaforma, ogni processo e le diverse dinamiche organizzative che lo contraddistinguono. Ma quali sono le caratteristiche che dovrebbe possedere il software gestionale più efficace per risultare davvero una chiave di volta per il tuo business? In questo articolo, Technis Blu, sfruttando la sua pluriennale esperienza, descrive quali possano essere gli aspetti da considerare nel momento in cui decidi che è ora di semplificare ed ottimizzare i tuoi processi aziendali e come questi argomenti ci abbiano portato a scegliere SAP!

#1 Integrazione dei processi aziendali

Nella maggior parte dei casi un’azienda possiede già diversi software per la gestione dei propri processi operativi, come ad esempio: programmi di contabilità, di gestione della produzione, di controllo delle giacenze o della gestione degli ordini. Molte aziende, inoltre, hanno anche diversi tool a supporto delle attività di pianificazione e controllo e della gestione dei progetti di investimento. In quest’ottica, l’esigenza che emerge è tendenzialmente la stessa, ovvero quella di integrare in un’unica piattaforma la gestione operativa e gli strumenti di controllo. In questo senso, il miglior software gestionale aziendale dovrà adattarsi perfettamente ai tuoi attuali processi aziendali, garantendoti l’ottimizzazione degli stessi, ma dovrà anche aprirti a nuovi modelli di controllo a supporto delle attività di “governance”. Con la scelta di SAP e del supporto di Technis Blu potrai usufruire di un’unica soluzione che ti permetta di coordinare tutte le attività interne ed esterne, velocizzando le operazioni, migliorando la qualità delle informazioni e permettendoti, quindi, di occuparti con attenzione delle evoluzioni ed opportunità del tuo core business.

#2 Gestione e controllo della società

Grazie alle caratteristiche di SAP, potrai porre sotto la lente d’ingrandimento di uno strumento tecnologico ed innovativo ogni aspetto legato alla tua attività. In questo modo, saprai come stanno operando le diverse aree e potrai valutarne le criticità e le eccellenze, per capire su quali logiche impostare il tuo percorso evolutivo. Oltre a questo, potrai velocizzare loperatività, semplificare alcune procedure e migliorare la condivisione di informazioni e scelte. In questo scenario, per esempio, il reparto marketing si rapporterà in modo più efficace e rapido con il Sales Team, migliorando la comunicazione e l’efficacia degli interventi sul mercato. Una piattaforma integrata, infatti, trasmetterà in tempo reale i dati dei contatti raccolti dall’area marketing ai commerciali, che li utilizzeranno per concludere più agevolmente le vendite. Attraverso una soluzione di questo tipo, renderai più efficiente la tua azienda, senza intaccare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti.

#3 Tracciabilità di tutte le operazioni

L’intero processo aziendale può rivelarsi particolarmente intenso, complesso e pieno di insidie ed anche per questo che la tua scelta deve orientarsi verso una soluzione che ti permetta di tracciare (nel “chi, come , quando”) ogni singola attività. In questo modo, riuscirai ad avere la situazione aziendale costantemente sotto controllo; grazie a SAP sarà possibile avere traccia di ogni fase del percorso di un progetto di investimento,  capire a che punto ci si trova, rilevare scostamenti dai piani condivisi e verificare eventuali criticità, in modo da intervenire quanto prima, nel modo più opportuno e tempestivo.

#4 Aspetto responsive ed ottima User Experience

Per poter essere considerata il “miglior software gestionale aziendale”, la piattaforma dovrebbe essere dotata di un’interfaccia grafica intuitiva, semplice e personalizzabile, che ti consenta di adattare l’utilizzo del software ad ogni ruolo ed ogni operatore della tua azienda. Oltre a questo, deve essere possibile usufruire del sistema in continuo a prescindere dal dove ci si trova, adeguandosi all’uso in “mobilità” (tramite smartphone e tablet), che la realtà digitale ci mette davanti e garantendo, nel contempo, sempre la stessa qualità nell’user experience. La logica responsive di SAP Fiori lo renderà accessibile ovunque tu ti trovi, per avere costantemente sotto controllo ogni aspetto della tua impresa. Il tutto, ovviamente, senza dover rinunciare alla sicurezza, alla multifunzionalità e alle caratteristiche innovative del gestionale.

#5 Dati sempre a portata di mano

Per sviluppare una tua condotta di marcia ed una pianificazione di crescita, necessiti di conoscere nel dettaglio la situazione di partenza dell’azienda, definendo successivamente obiettivi, attività operative e strategiche; questo deve essere reso possibile dal “miglior software gestionale aziendale” attraverso la presenza di funzioni analitiche intuitive. Un software di questo tipo, infatti, dovrà riuscire a mostrarti in tempo reale dati finanziari, di redditività, di mercato, attuali e storici in un modo semplice e dinamico, garantendo analisi “on the fly” sui tuoi dati. In questo modo potrai conoscere in ogni istante le performance della tua impresa, con numeri e statistiche facili da identificare, grazie all’assegnazione di metriche specifiche per ogni area e processo. Tutto questo è quello che puoi fare con SAP S/4 HANA!

#6 Sicurezza dei dati

È fondamentale che tu ti senta costantemente al sicuro da possibili minacce di violazione dell’enorme mole di informazioni che passa attraverso la tua azienda: in questo senso, SAP garantisce una grande attenzione alla sicurezza dei dati. Assicurati che il software che stai valutando sia stato progettato attraverso controlli rigidi effettuati a più livelli, così come SAP, in caso contrario, affidati a chi può proteggere i tuoi dati e le tue attività. In questo modo saprai che i tuoi dati interni, quelli dei tuoi clienti, dei tuoi dipendenti e dei tuoi fornitori saranno sempre salvaguardati.

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto le 6 principali caratteristiche che il miglior software gestionale aziendale dovrebbe possedere per riuscire a controllare, gestire ed analizzare ogni fase del processo produttivo, contabile o gestionale in genere della tua impresa. Tra queste caratteristiche troviamo: l’integrazione dei processi aziendali, la tracciabilità di tutte le operazioni, il controllo completo e costante dell’azienda, l’aspetto responsive e l’attenzione all’analisi e alla sicurezza dei tuoi dati.

Tutte queste caratteristiche sono presenti nei software SAP proposti da Technis Blu. Desideri conoscere quale tra i vari tipi si adatta maggiormente alle esigenze della tua attività? Contattaci: gli esperti di Technis Blu saranno felici di rispondere ad ogni tua domanda ed aiutarti a migliorare i tuoi processi aziendali!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *