Come diventare consulente SAP: Technis Blu Academy

Come diventare consulente SAP: Technis Blu Academy

Oggigiorno gli studenti che vogliono entrare nel mondo SAP necessitano di approfondite conoscenze teoriche, da combinare con il proprio  bagaglio informatico, di estrazione economica, di ingegneria o altro, che hanno già alle spalle. Inoltre, un aspetto imprescindibile per diventare consulente SAP è quello di provare sul campo cosa significa realizzare progetti per ottimizzare i processi di aziende pubbliche e private.

È proprio per ottenere il connubio tra teorico e pratico che nasce Technis Blu Academy: si tratta di un’iniziativa che comprende tutte quelle attività che l’azienda romana, SAP Gold Partner, mette in atto per fornire competenze sulla consulenza di processi SAP.

Se ti stai chiedendo come diventare consulente SAP, in questa guida troverai le risposte di Technis Blu: il nostro Master in Sistemi di Gestione Integrati e la collaborazione con le Università e i centri di formazione rappresentano proposte di indubbio valore per il tuo futuro come consulente SAP.

#1 Master in Sistemi di Gestione Integrati

Molti aspiranti consulenti SAP cercano master per la formazione approfondita e specializzata riguardo l’ottimizzazione dei processi aziendali. Tuttavia, è difficile trovare percorsi formativi di qualità così completi e, soprattutto, indirizzati specificatamente a SAP.

È proprio per questo che Technis Blu ha dato vita al Master in Sistemi di Gestione Integrati. Questo percorso formativo nasce con la volontà di dare l’opportunità a coloro che desiderano divenire consulenti SAP di:

  • Attingere a informazioni essenziali per conoscere il funzionamento di tutti i nuovi prodotti SAP (per esempio, la nuova release SAP S/4 HANA, SAP Leonardo per citarne alcuni);
  • Conoscere gli step per la realizzazione di un progetto a 360° per rendere smart le aziende;
  • Sapere, attraverso specifici percorsi di role playing, come fornire una consulenza specialistica su piattaforme software e hardware;
  • Testare sul campo il rapporto con il cliente, dal primo approccio fino alla presentazione finale del sistema, passando ovviamente per l’identificazione della soluzione SAP migliore per le sue specifiche esigenze.

Il master si articola in 4 mesi di formazione e 6 mesi di stage aziendale e prevede un impegno full time, dal lunedì al venerdì.

Nello specifico, le lezioni teoriche vengono tenute da relatori provenienti direttamente da Technis Blu (consulenti certificati, project manager, ecc,...) o da aziende partner della società romana, che vivono da vicino i benefici che SAP può portare alle imprese. Esse si suddividono in 2 macro-momenti, che analizzano rispettivamente i processi SAP S/4 HANA (che, per il momento, rimangono i più richiesti ed evoluti) e i case study con le relative soluzioni proposte ad aziende anche di grandi dimensioni.

Durante le lezioni vengono approfondite tematiche, quali:

  • Processi amministrativi e contabili;
  • Processi di gestione clienti, vendite e fatturazione;
  • Processi di pianificazione e controllo;
  • Processi gestionali della produzione;
  • Processi gestionali logistici;
  • Processi di gestione del credito, della tesoreria e del rischio.

In questo modo, puoi addentrarti step by step nel complesso mondo della consulenza SAP, ricevendo dapprima nozioni generiche e successivamente informazioni più specifiche. Al termine dei 4 mesi di lezione, avrai una chiara panoramica riguardo al funzionamento di SAP e disporrai di tutte le competenze per la gestione completa di un progetto. Queste saranno ampliate per mezzo del tirocinio di 6 mesi in azienda, in cui ti troverai a stretto contatto con il resto del team e, soprattutto, con i clienti e le loro esigenze.

Il connubio tra lezioni teoriche e stage aziendale ti condurrà anche a un miglioramento della capacità d’analisi, grazie alla quale potrai comprendere le dinamiche aziendali del cliente e scegliere per lui la migliore soluzione SAP.

Il Master in Sistemi di Gestione Integrati permette di ricevere un attestato di partecipazione e, nel caso in cui si ottenessero risultati brillanti, anche una certificazione SAP. Essa testimonierà l’impegno profuso e le conoscenze acquisite durante il periodo di formazione e di stage aziendale.

La prossima edizione del Master in Sistemi di Gestione Integrati prenderà il via lunedì 14 ottobre 2019, con la presentazione dei corsi. La prima fase, relativa alla formazione, si concluderà venerdì 14 febbraio 2020. Desideri ricevere maggiori informazioni a riguardo e iscriverti alla prossima edizione? Leggi subito la brochure informativa.

#2 Collaborazione con le Università e i centri di formazione

Oltre a fornire competenze riguardo l’operatività di un consulente SAP grazie al master, Technis Blu collabora attivamente con le Università e i centri di formazione. Quest’attività ha un duplice obiettivo: da un lato, è a partire da questi ambiti che è possibile selezionare nuovi consulenti SAP preparati da inserire nel team; dall’altro lato, Technis Blu, grazie alla sua decennale esperienza in campo SAP, apporta un prezioso valore aggiunto ai corsi di formazione e di laurea.

La collaborazione con le Università e i centri di formazione si articola per mezzo di lezioni in aula, e-learning, seminari, lavori di gruppo ed esperienze dirette sui progetti, fornendo stage e assunzioni a tempo indeterminato per gli studenti più meritevoli.

Partecipare alle lezioni e attività organizzate da Technis Blu nelle Università e nei centri di formazione ti permette di entrare in contatto con chi, quotidianamente, dà il via a soluzioni SAP per alleggerire la complessità di aziende di medie e grandi dimensioni. A partire da questo primo contatto, potrai approfondire le tue conoscenze in merito a SAP e prepararti per realizzare progetti custom per le singole imprese.

In conclusione...

Technis Blu Academy è la risposta alla domanda sempre più incessante di coloro che sono interessati alla progettazione e realizzazione di sistemi informatici complessi per le aziende: come diventare consulente SAP?

Realizzare progetti SAP, con soluzioni standard e custom per le esigenze della singola azienda non è facile e richiede, oltre alle specifiche competenze teoriche e pratiche, anche un metodo di lavoro ordinato e organizzato, che metta il cliente al centro di tutto.

Il Master in Sistemi di Gestione Integrati e la collaborazione con Università e centri di formazione hanno proprio questo obiettivo: farti entrare, step by step, nel mondo SAP, affinché tu possa soddisfare le richieste, anche più stringenti, delle aziende.

Desideri maggiori informazioni sulle proposte di Technis Blu Academy? Non esitare a contattarci: saremo a tua disposizione per fornirti tutte le competenze di cui necessiti per diventare consulente SAP.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *