Gestionale cloud: scopri le opportunità che SAP ti può offrire

Gestionale cloud: scopri le opportunità che SAP ti può offrire

S/4HANA, la nuova release successiva al SAP ERP Centrale Component (ECC) è la piattaforma disponibile in entrambi i tipi di cloud: pubblico e privato.

Le aziende che si trovano a valutare gli sviluppi disponibili per S/4HANA in cloud pubblici o privati devono prestare attenzione a diversi fattori al momento di decidere quale opzione del cloud è più adatta a soddisfare le proprie esigenze in termini di costi, facilità di implementazione, specificità del settore e sicurezza dei dati.

La soluzione SAP S/4HANA Cloud si posiziona a pieno titolo fra gli ERP leader delle soluzioni SAAS (Software As A Service), soprattutto in termini di funzionalità e copertura dei processi di business.

SAP S/4HANA Cloud è la nuova versione totalmente “public” della business suite di SAP in configurazione Cloud, un “Intelligent ERP” che implementa tutti i principali processi di business, arricchiti dalle tecnologie più avanzate di User Interface.

Rispetto all’architettura software classica, SAP S/4HANA Cloud offre:

  • Semplificazione e standardizzazione dei processi con adozione flessibile delle “best practices”;
  • Modello di licensing scalabile e flessibile, in grado di adattarsi all’evoluzione dell’azienda;
  • Abbattimento dei costi fissi legati all’infrastruttura;
  • Processo di aggiornamento continuo del software e rilascio di nuove funzionalità.

L’infrastruttura tecnologica di SAP S/4HANA Cloud – gestita e monitorata da SAP nei propri data center – si appoggia sul database In-Memory SAP HANA, la cui struttura colonnare elimina la ridondanza dei dati transazionali rendendo possibili analisi storiche e predittive in real-time a supporto dell’utente nelle decisioni strategiche ed operative.

S/4 HANA public cloud e S/4 HANA private cloud

S/4HANA public cloud è una versione SaaS (Software as a Service) multi-tenant del software in cui tutti i titolari condividono lo stesso cloud. Questo lo rende economicamente più vantaggioso, efficiente e scalabile. In altre parole, si tratta di un software ERP cloud nativo, immediatamente disponibile, in cui ogni tenant carica i dati, attiva o disattiva le funzionalità necessarie. SAP si occupa inoltre di gestire l’infrastruttura del cloud pubblico S/4HANA e della manutenzione ordinaria del sistema, di aggiornamenti e patch, garantendo nel contempo la sicurezza, la governance e la conformità dei dati.

S/4HANA private cloud offre maggiore flessibilità e funzionalità di HANA rispetto al cloud pubblico. Ogni titolare che utilizza il private cloud S/4HANA ha il proprio cloud privato virtuale dedicato che può essere ospitato in qualsiasi paese di lingua o regione. Tutti i titolari di cloud privati S/4HANA condividono i protocolli di sicurezza dei dati, governance e conformità. Come nel cloud pubblico S/4HANA, SAP può gestire l’intera infrastruttura per il private cloud S/4HANA.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *