Gestionale SAP: scopri tutti i vantaggi per la tua azienda

Gestionale SAP: scopri tutti i vantaggi per la tua azienda

Quante volte hai sentito parlare di un gestionale SAP? Probabilmente ti sei anche informato a lungo in merito alle sue caratteristiche e funzionalità, chiedendoti però: in che modo può integrarsi al mio business? Perché dovrei sceglierlo a discapito degli altri software ERP presenti sul mercato? Queste sono solo alcune delle domande che, in quanto SAP Gold Partner, Technis Blu riceve quotidianamente dalle aziende. In questo articolo vogliamo dare una risposta agli imprenditori o amministratori delegati che stanno valutando SAP per ottimizzare la loro routine quotidiana, chiarendo i principali vantaggi che questo gestionale porta alle imprese.

#1 Puoi pianificare strategie ad hoc

Pianificare le strategie di crescita è uno step imprescindibile per ogni azienda: è a partire da ciò che è possibile superare la concorrenza e costruire la brand awareness, ossia fare in modo che il cliente riconosca il marchio e lo associ ad aspetti positivi. Ma per rendere la strategia davvero efficace in termini di crescita del fatturato e di riconoscibilità del marchio è essenziale l’analisi dei dati, con i quali è possibile stabilire gli obiettivi da raggiungere.

Un gestionale SAP è un mondo aperto sulla tua azienda. In ogni momento, sia dall’ufficio che da remoto, puoi avere una panoramica completa di tutti i dati che definiscono la direzione in cui la tua impresa sta andando. Non solo il fatturato, ma anche il numero di clienti e l’incidenza di questi, i preventivi inviati che hanno avuto successo e quelli falliti, il numero di reclami e così via. In questo modo puoi comprendere quali reparti stanno funzionando bene e quali reparti necessitano di ottimizzare i tempi e la qualità. Inoltre, puoi stabilire il target di fatturato che desideri raggiungere e prendere decisioni immediate ed efficaci in caso di scostamenti con gli obiettivi originari.

#2 Il gestionale SAP cresce con la tua azienda

Uno dei punti di forza di un software SAP è dato dalla sua modularità. Ciò significa che si compone di moduli differenti in base alla singola esigenza aziendale. Per esempio, le principali aree coperte da SAP sono:

  • Finanza e contabilità;
  • Logistica;
  • Risorse umane;
  • Controllo di gestione;
  • Vendita e post-vendita.

In questo modo, non è necessario cambiare gestionale ogni qualvolta la nostra azienda manifesti esigenze differenti, perché il gestionale SAP si presenta estremamente flessibile e scalabile. Nel caso in cui improvvisamente il nostro business si ingrandisse, basterebbe integrare nuovi moduli a quelli preesistenti. Insomma, un gestionale SAP cresce con la tua azienda.

#3 Si crea maggiore coesione tra i reparti

Una maggiore coesione tra reparti si traduce in un clima disteso, in maggiore voglia di lavorare e produttività e in un orientamento totale verso l’obiettivo comune: quello di far crescere l’azienda. Tutto ciò passa anche per l’utilizzo del gestionale corretto, quello che soddisfi le esigenze della singola area e allo stesso tempo riesca a mettere in comunicazione tutto il team. In una parola: SAP.

Il software SAP è suddiviso in moduli proprio per dare la possibilità a ogni area aziendale di avere il proprio gestionale dedicato, cosicché il personale possa specializzarsi e avere minori difficoltà nella sua fruizione. D’altro canto, un software SAP permette la comunicazione tra i singoli reparti: seguendo diversi livelli d’accesso, è possibile compiere modifiche real time, minimizzando il rischio di errore e migliorando di conseguenza i rapporti tra le diverse aree. Niente più malintesi e incomprensioni, con SAP: il modo ideale per essere squadra.

#4 La gestione ordinaria viene semplificata

Molto spesso le imprese dispongono di notevole materiale informativo, che viene utilizzato su tool obsoleti (per esempio, il vecchio File Excel), senza avere un’ampia possibilità di gestione. In realtà, quella dei dati è una questione molto importante per chi gestisce un’impresa: è a partire da questi che è possibile pianificare strategie, migliorare l’efficienza, offrire un prodotto e servizio di qualità al cliente. È proprio per l’ottimizzazione e la gestione dei dati che nasce SAP.

Stiamo parlando di un supporto innovativo nel coordinamento dei flussi informativi: con un solo clic, è possibile trasmettere gli ordini, le comunicazioni, le richieste da un reparto all’altro. Grazie a un potente sistema di workflow e promemoria, ogni scadenza sarà perfettamente rispettata, a fronte di una semplificazione della routine quotidiana. Ogni operatore interno saprà come muoversi nel corso delle proprie giornate, cancellando il rischio di tempi persi a fronte di giornate cariche di lavoro. Grazie a un’attenzione scrupolosa alle scadenze, migliorerà di conseguenza anche il rapporto con clienti e fornitori.

In conclusione…

Un gestionale SAP è il migliore alleato della tua azienda per una maggiore efficienza: da un lato, supporta la routine quotidiana con una semplificazione della gestione dei dati informativi; dall’altro lato, consente la creazione di un team unito grazie a una comunicazione efficace tra i diversi reparti. Tutto ciò è possibile per mezzo di un sistema innovativo, modulare e scalabile in base alle singole esigenze.

Sei pronto a integrare un software SAP nella tua azienda? Se necessiti di ulteriori informazioni, non esitare a contattarci: il nostro team è a disposizione per rispondere ai tuoi quesiti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *