Innovazione Pubblica Amministrazione: l’impegno di Technis Blu e del Gruppo Infordata

Innovazione Pubblica Amministrazione: l’impegno di Technis Blu e del Gruppo Infordata

Sai qual è uno dei principali obiettivi digitali per il 2030 siglati all’interno dell’Agenda digitale Europea? Sicuramente l’innovazione della Pubblica Amministrazione, specie quella locale!

Se ne è discusso ampliamente nel corso del convegno «La Transizione Tecnologica nella Pubblica Amministrazione Locale: dal Sistema di Gestione Integrato ai Servizi Digitali al cittadino con tecnologia Blockchain» tenutosi lo scorso 25 novembre a Latina, presso l’auditorium Dante Alighieri.

L’evento, promosso dalla Consulta dei Piccoli Comuni di Anci Lazio con il patrocinio del Comune di Latina, il Comune di Frosinone, la provincia di Latina e la provincia di Frosinone, ha avuto l’obiettivo di ribadire quanto sia ormai fondamentale per le PA fornire servizi digitali di default – dunque come opzione predefinita – per facilitare il lavoro dei dipendenti della PA, attraverso il miglioramento delle competenze digitali di base fornito dalla soluzione e dall’approccio di Technis Blu, rispondendo contestualmente all’impellente necessità dei cittadini di reperire informazioni in modo veloce e sicuro.

Prosegui nella lettura di questo articolo per saperne di più!

Convegno sulla transizione tecnologica della PA Locale: quali le tematiche affrontate?

All’evento hanno aderito le massime autorità cittadine e i sindaci di diversi comuni della provincia (circa 20 on site e altri 30 collegati in web conference). Mediante collegamento hanno partecipato anche: Renato Brunetta, Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione; Mariastella Gelmini, Ministro per gli Affari Regionali e per le Autonomie, Sauro Angeletti, Funzionario per l’innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione e Massimo Castelli, Coordinatore Nazionale Piccoli Comuni Anci.

Durante il convegno, si è discusso di come la soluzione di Technis Blu, basata su una piattaforma integrata e sulle nuove tecnologie blockchain, sia in grado di contribuire positivamente all’innovazione digitale della PA Locale. Intelligenza artificiale e Internet of Things possono davvero garantire alle comunità locali un accesso snello e immediato alle informazioni, favorendo così un avvicinamento tra Pubblica Amministrazione e Cittadinanza.

Non a caso, nel corso del 2021, per i piccoli comuni sono state stanziati investimenti che superano i 2,5 miliardi di euro, a cui va aggiunto il miliardo di euro destinato dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) al Piano nazionale borghi. Un dato, questo, che non può passare inosservato e che conferma il peso rilevante che i piccoli Comuni hanno nel nostro Paese.

Infatti, sul territorio italiano, il 70% dei Comuni attualmente attivi hanno una popolazione che non supera i cinquemila abitanti. Proprio queste piccole comunità sono fonte inesauribile di storia e valore. Prendersene cura, dunque, significa avere a cuore il benessere di tutto il nostro Paese. Già da diversi anni Anci Lazio dedica tempo, energie e risorse ad attività per l’efficientamento della PA amministrazione locale, così che quest’ultima possa affrontare al meglio la trasformazione organizzativa e digitale, la quale, inevitabilmente, è già in atto.

Rendere i piccoli comuni moderni, innovativi, efficienti e soprattutto digitali è possibile. Le nuove tecnologie assicurano alla PA locale personale e strumenti capaci di garantire una transizione digitale ottimale, tenendo sempre a mente l’obiettivo principale del progetto: garantire alla comunità locale servizi efficienti e di qualità.

Technis Blu, del gruppo Infordata è appunto Partner tecnico di Anci Lazio in questa iniziativa.  Di cosa si occupa nello specifico la società? Da oltre 15 anni, Technis Blu offre consulenza per garantire ad aziende pubbliche e private le migliori soluzioni di gestione organizzativa. Ai piccoli comuni Technis Blu offre la possibilità di collegarsi a una piattaforma unica integrata che soddisfi tutte le loro esigenze e che li aiuti a rispondere alle richieste della PA centrale. Sarà sufficiente disporre di pc in locale ed essere connessi alla rete Internet per poter iniziare da subito a godere di tutti i benefici offerti dalla digital trasformation!

Curioso di saperne di più? Guarda il video qui sotto! Si tratta di un breve scorcio del convegno sulla Transazione Tecnologica nella Pubblica Amministrazione Locale che si è svolto presso l’Auditorium del Dante Alighieri di Latina.

Sei convinto che la digitalizzazione possa aiutare aziende e PA a performare meglio? Contattaci: il team di Technis Blu è pronto a rispondere a tutte le tue domande e curiosità.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Lasciati aiutare dai nostri consulenti

Privato
privato
Azienda
Azienda