Migrazione SAP S/4 Hana: affidati ai nostri esperti SAP ora

Migrazione SAP S/4 Hana: affidati ai nostri esperti SAP ora

Ogni azienda, piccola o grande che sia, necessita di un gestionale che sia in grado di contenere tutta la mole di dati che deriva quotidianamente da ogni ramo della propria attività. Attraverso il gestionale è possibile non solo avere una visione di tutti i dati che circolano all’interno, ma anche analizzarli per compiere delle scelte aziendali ragionate e consapevoli a favore di una crescita costante.

L’evoluzione dei gestionali non si è mai fermata, perciò oggi possiamo disporre di strumenti digitali dalle logiche avanzate rispetto a quelli tradizionali. Uno di questi è proprio SAP S/4 Hana: suite progettata per la raccolta di un’enorme quantità di dati, in grado di ricoprire tutti i processi aziendali grazie alla sua composizione integrata di sistemi hardware e software.

SAP ha annunciato che dal 2027 l’unica soluzione disponibile sul mercato sarà proprio questa, interrompendo qualsiasi supporto alla storica piattaforma Ecc. Approfondiamo in questo articolo tutti i vantaggi che una migrazione SAP S/4 Hana garantisce, come e perché conviene applicarla il prima possibile.

Tutti i vantaggi di SAP S/4 Hana

Semplificazione del lavoro del personale

Un buon gestionale, perché sia ben integrato nella propria realtà, deve necessariamente essere intuitivo per il personale che dovrà utilizzarlo. Proprio per questo motivo la user experience di SAP S/4 Hana è stata semplificata per un utilizzo più immediato e arricchita con una funzionalità di intelligenza artificiale in grado di fornire le soluzioni migliori. Questi elementi permettono un efficientamento del gestionale con conseguente riduzione di tempo legato alla fase di operatività, consentendo all’azienda di focalizzarsi sulle importanti fasi di analisi, controllo e decisione.

Il lavoro del personale è semplificato non solo grazie all’interfaccia estremamente intuitiva, ma anche attraverso l’automatizzazione di alcune attività. SAP S/4 Hana permette infatti l’automazione di alcune attività aziendali a favore di una maggior libertà dei dipendenti.

Gestione e tracciabilità di tutti i dati

Tutti i dati sono sempre a completa disposizione dell’azienda: SAP S/4 Hana è in grado di gestire in modo rapido enormi quantità di dati, fornendoli in tempo reale per qualsiasi area e attività aziendale. Questo permette alle aziende un controllo diretto e puntuale su tutto ciò che fluisce all’interno della propria realtà, con conseguente miglioramento dei processi decisionali. In questo modo, ogni dato diventa tracciabile e permette di entrare nel dettaglio di ogni fenomeno, indipendentemente dalla sua complessità.

Capacità di analisi a favore delle decisioni aziendali

All’interno di SAP S/4 Hana è possibile ottenere informazioni sugli andamenti, sulle previsioni e su effettive analisi per una consapevolezza imprenditoriale mai raggiunta prima. Questo garantisce un notevole risparmio di tempo per tutto ciò che rientra nelle decisioni aziendali: il team potrà partire da una base di contenuti sviluppati e strutturati, senza dover svolgere tutte le analisi preliminari sulla raccolta dati.

Flessibilità e scalabilità della struttura

Un ulteriore aspetto da non sottovalutare di SAP S/4 Hana è la sua enorme flessibilità che gli consente di procedere da una situazione all’altra certo dei propri flussi consistenti e dei dati integrati. È l’azienda a decidere il tipo di architettura che meglio si adatta alle proprie dinamiche, con la possibilità di scegliere tra soluzioni cloud, on-premise o ibride. Tutta la versatilità di questo gestionale è a servizio della realtà nella quale avviene la migrazione, a suo totale vantaggio.

La Migrazione di SAP S/4 Hana

La migrazione del gestionale SAP S/4 Hana può avvenire attraverso tre possibili scenari.

  1. Una nuova implementazione del gestionale. Partire da zero è sicuramente la situazione più impegnativa per tempistiche, viste le analisi necessarie da attuare preventivamente. È l’ideale per le aziende che intendono riprogettare i loro processi, continuando a usufruire di funzionalità standard.
  2. Conversione completa dalla suite esistente. Attraverso questo approccio si preserva lo storico accelerando i tempi della migrazione, senza però introdurre ottimizzazioni sull’operatività presente. Si mantengono la configurazione, le personalizzazioni e i dati storici esistenti.
  3. Consolidazione di diversi sistemi ERP esistenti, all’interno di un unico ambiente SAP S/4 Hana. L’approccio ibrido permette di unificare i processi gestionali nelle aziende che utilizzano diversificati sistemi ERP, semplificando l’accesso ai dati e le analisi dei processi interni.

Sulla base della situazione di partenza e dei vantaggi che intende ottenere, ogni azienda valuterà quale soluzione meglio si addice alla propria attività: l’opinione di un esperto SAP, in questi casi, appare fondamentale.

Vai sul sicuro: affidati al supporto di un partner SAP

Apportare la migrazione di SAP S/4 Hana richiede una strategia programmata e ben definita, per evitare il rischio di svolgere un lavoro così delicato in poco tempo o, peggio, lasciarlo incompleto a discapito delle attività aziendali.

Per evitare questi scenari spiacevoli, affidarsi al supporto di un partner SAP è la soluzione più semplice e vantaggiosa. Technis Blu accompagna le aziende in tutte le fasi di migrazione della tecnologia ERP riducendo i rischi, i tempi e i costi richiesti. I processi aziendali non subiscono rallentamenti e la nuova evoluta struttura permette di essere sfruttata in tutti i suoi vantaggi. Il personale, inoltre, viene inizialmente accompagnato nell’utilizzo delle nuove funzionalità, facilitandone l’integrazione in azienda e offrendo il miglior supporto al business.

Desideri l’aiuto di un professionista per la migrazione del tuo gestionale SAP aziendale? Technis Blu è SAP Gold Partner e ti aiuta a integrare SAP S/4 Hana perfettamente all’interno della tua realtà. Contattaci: siamo qui per aiutarti e per rispondere a tutte le tue domande.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *