Completezza e chiarezza: ecco i due elementi imprescindibili che un sistema di pianificazione della produzione dovrebbe possedere per essere davvero efficiente. Ma perché la pianificazione delle risorse è considerata così importante? Gestire tale attività mediante un sistema gestionale digitale come SAP può aiutare la tua azienda a ridurre le attività a basso valore, i fermi macchina e i livelli di magazzino.
Ogni azienda manifatturiera opera secondo processi produttivi che talvolta possono rivelarsi davvero complessi dal punto di vista della gestione e del coordinamento, soprattutto in relazione al numero di agenti coinvolti. Per questo, molteplici reparti e aree che tra loro cooperano - trasmettendosi dati e informazioni - hanno bisogno di uno strumento che li faciliti nella comunicazione.
Pronto a scoprire come farlo con SAP, anche grazie al supporto consulenziale di Technis Blu? Continua a leggere l’articolo dedicato alla pianificazione della produzione!
I vantaggi di pianificare la produzione tramite software gestionali all’avanguardia
In ogni realtà manifatturiera la produzione (dunque anche la sua pianificazione) rappresenta il fulcro centrale dell’attività. Nello specifico, pianificare la produzione significa anticipare imprevisti, colli di bottiglia ed errori dovuti a dati/informazioni mancanti, aumentando così il livello di servizio e la produttività della tua azienda.
Gli scenari produttivi futuri rischiano di farsi nebulosi e incerti se la comunicazione e la collaborazione tra i reparti coinvolti nei processi produttivi sono scarse o inefficaci. La fase di pianificazione della produzione deve quindi essere svolta tenendo conto delle esigenze di ogni comparto, soprattutto nel lungo periodo.
Sfruttare software gestionali - come il programma SAP appunto - per la pianificazione delle attività di produzione della tua azienda va a beneficio di tutti i reparti coinvolti nel processo, dalla logistica alle vendite. I limiti dati da una pianificazione della produzione “manuale” vengono dunque meno. La possibile paralisi produttiva data una mancata collaborazione tra le persone viene scardinata a favore, invece, di comunicazioni trasparenti, più chiare e precise.
SAP PP per una pianificazione della produzione snella ed efficiente
Il software per aziende manifatturiere SAP è conosciuto e apprezzato per essere scalabile e modulare. Ciò significa che il programma gestionale si compone di tanti moduli quanti sono i reparti aziendali da gestire. Entrando nel particolare, SAP PP è il modulo di SAP che monitora, tiene traccia e memorizza i flussi produttivi della tua azienda all’interno di un unico spazio.
In quest’ottica, il modulo PP di SAP consente di gestire la domanda e le richieste di prodotti, schedulare i tempi di consegna, calcolare le date di produzione degli ordini pianificati, nonché pianificare il fabbisogno di materiale. È dunque chiaro quanto tale attività risulti indispensabile per evitare sovraccarichi di lavoro e colli di bottiglia.
Da questo primo step - la pianificazione della produzione - si ottiene poi un output definito “ordine di produzione”, ossia un documento che contiene i dettagli di uno determinato ordine, il quale specifica quale materiale dovrà essere prodotto e le relative quantità. Una volta conclusa la fase operativa di produzione, si procede con la conferma e successiva consegna dell’ordine di produzione.
I dati restituiti dal modulo SAP PP sono quindi utili per definire con maggior accuratezza i tempi di consegna, eliminare sprechi di tempo e risorse e organizzare al meglio la gestione degli approvvigionamenti. Per il perimetro produttivo si tratta di informazioni che aiutano a rispettare ottimamente tempistiche, fornendo a ogni cliente, in maniere puntuale, quanto egli richiede.
La tecnologia SAP garantisce quindi che tutti i dati vengano tramessi senza forzature, in modo fluido, e consultabili da un’unica piattaforma. Quest’ultima è quindi caratterizzata da un’interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare, realizzata per ottimizzare la gestione e l’accesso a informazioni e risultati. Notiamo come il tutto si traduce in un vantaggio competitivo per il tuo business.
Ma come integrare SAP e tutti i suoi moduli nella tua azienda? Technis Blu è la società di consulenza SAP che offre supporto in questo ambito a realtà manifatturiere, ma non solo. Il nostro approccio di lavoro si focalizza infatti sull’ascolto delle tue esigenze per proporti la soluzione che meglio le soddisfa.
Ti piacerebbe approfondire l’argomento? Qui di seguito troverai dei contenuti che potrebbero fare proprio al caso tuo:
- Software gestionale per imprese manifatturiere: perché SAP?
- SAP schedulazione produzione: scopri la soluzione integrata
- Software monitoraggio produzione industriale: ottimizza insieme a SAP
Hai ulteriori domande? Vorresti conoscere nel dettaglio la nostra offerta? Non ti resta che contattarci: il team Technis Blu sarà felice di rispondere a tutte le tue curiosità.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Lasciati aiutare dai nostri consulenti