Reporting finanziario chiaro e immediato? Uno dei tanti vantaggi SAP

Reporting finanziario chiaro e immediato? Uno dei tanti vantaggi SAP

Stilare un reporting finanziario è un’operazione impegnativa e, soprattutto, delicata. Al suo interno sono contenute tutte quelle attività che riguardano l’economia dell’azienda: bilanci, rendiconti finanziari, conti economici, stato patrimoniale e molti altri dati ancora. A partire da questo documento, è possibile gestire il rapporto con la Pubblica Amministrazione, gli investitori e gli enti normativi.

Proprio perché il reporting finanziario richiede chiarezza e accuratezza, il contenuto deve essere scorrevole nella lettura per una comprensione rapida dei dati e del loro significato. Grazie a ciò, sarà possibile capire come sta andando l’azienda e quali azioni strategiche intraprendere per farla crescere in termini di visibilità sul mercato, clienti e fatturato.

Quale soluzione può favorire il raggiungimento di questo scopo? Il software SAP, per esempio, pensato per questo settore, ma non solo. Vediamo cosa ti permette di fare in questo articolo.

Il software pensato per il tuo Reporting Finanziario

Gestire le fatture, i crediti e i flussi di cassa sono attività che necessitano di tempo e attenzione e possono disturbare le normali attività del personale. Per evitare questo e per garantire maggior tempo da dedicare al core business dell’azienda, affidarsi a un sistema gestionale efficiente e intuitivo è fondamentale. È così che viene messo a disposizione dei clienti SAP Financial Supply Chain Management, un pacchetto su cui Technis Blu concentra una delle sue maggiori expertise per chi desidera implementare un software per la gestione performante delle attività finanziarie.

SAP Finance è il modulo SAP specializzato nella gestione di tutti gli aspetti finanziari interni ed esterni ad aziende di qualsiasi dimensione. La sua versatilità e la sua capacità di poter essere declinato per soddisfare molteplici esigenze lo rendono ideale per la gestione di attività di diverso tipo in ambito finanziario.

Per fornire dei risultati comprensibili e trasparenti, il gestionale è diviso in vari componenti che analizzano e coordinano ogni aspetto per fornire un reporting finanziario completo. Permette, infatti:

  • Gestione del credito: valuta i comportamenti finanziari di ogni partner commerciale per prevedere il rischio di perdite sui crediti.
  • Contabilità generale, che raccoglie tutti i dati delle transazioni effettuate dall’azienda in un piano di conti suddiviso in sottocategorie: in questo modo, è sempre possibile valutare quali reparti richiedono maggiori risorse finanziarie e agire in un’ottica di riduzione dei costi.
  • Contabilità patrimoniale, per la gestione di tutti i pagamenti relativi agli immobili dell’azienda (terreni, edifici, macchine e via dicendo).
  • Fatturazione diretta.
  • Gestione della liquidità attraverso il monitoraggio dei flussi di cassa.
  • Gestione delle controversie.
  • Gestione dei rischi e della tesoreria per ottenere previsioni specifiche.
  • Operazioni di pagamento interne ed esterne.

Attraverso ognuna di queste attività è possibile coordinare tutto ciò che rientra nel settore finanziario dell’azienda, con un’ottimizzazione delle tempistiche e un impiego delle risorse ottimale. In questo modo, potrai avere in ogni istante una panoramica completa dell’andamento della tua impresa e, al tempo stesso, ridurre notevolmente i costi di gestione degli aspetti finanziari.

I vantaggi di utilizzare SAP

Ciò che distingue SAP come sistema gestionale sono i suoi molteplici vantaggi. A partire dalla sua versatilità e modularità che gli consentono di svilupparsi passo dopo passo insieme alla tua azienda. La sua capacità di specializzarsi lo rende il software perfetto per differenti settori interni a un’impresa e di rispondere a esigenze disparate, spesso connesse tra loro.

Lo scambio facilitato di informazioni e una trasparenza nella loro consultazione incoraggia una coesione tra i colleghi appartenenti sia allo stesso reparto e sia ad aree differenti, favorendone una collaborazione che porta a una semplificazione della routine quotidiana. L’analisi dei dati fornisce una consapevolezza preziosa per l’impresa che è in grado di elaborare strategie fondate su solide constatazioni.

In conclusione…

Il gestionale SAP si rivela una soluzione efficace per i diversi settori e le varie attività che compongono un’azienda. Non solo è in grado di fornire un reporting finanziario strutturato e comprensibile, ma si adatta alle attività di contabilità e controllo dei costi per una condivisione veloce e intuitiva di dati e materiali.

Sei pronto a integrare un software SAP nella tua azienda? Se necessiti di ulteriori informazioni, non esitare a contattarci: il nostro team è a disposizione per rispondere ai tuoi quesiti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *