Riduzione dei costi aziendali: scopri come grazie a SAP!

Riduzione dei costi aziendali: scopri come grazie a SAP!

L’obiettivo ultimo di ogni azienda è quello di arrivare alla massimizzazione del profitto. Per raggiungere questo traguardo è necessario non solo vendere di più, ma anche diminuire i costi aziendali, senza che comunque questa manovra influenzi negativamente la produttività dei reparti. In quest’ottica, un software SAP può rappresentare la soluzione migliore: grazie alle sue caratteristiche innovative, un gestionale di questo tipo può condurre ad una notevole riduzione dei costi aziendali, senza però intaccarne i processi interni. In questo articolo Technis Blu, SAP Gold Partner, ti spiega in che modo puoi diminuire i tuoi costi aziendali grazie a SAP.

Un unico software per più reparti

È difficile attenuare i costi quando ogni reparto interno all’azienda (per esempio, marketing, commerciale, magazzino,...) si affida ad un gestionale differente: in questi casi, le spese di implementazione, di manutenzione e di formazione del personale devono essere moltiplicate per il numero di gestionali diversi presenti all’interno dell’impresa. SAP è un software composto da più moduli, personalizzabili a seconda del reparto di riferimento e collegati ad un unico sistema centrale. I vantaggi economici di possedere un gestionale di questo tipo sono notevoli: si investe in un unico software che viene integrato con ogni area aziendale e si ha un unico costo di manutenzione e di formazione del personale.

Un controllo dei costi capillare ed approfondito

SAP (in particolare la sua versione più innovativa, SAP S/4 HANA) non è solo un “contenitore dei dati aziendali”, ma è molto di più. Si tratta di un software pensato anche per l’analisi dell’andamento aziendale: grazie alla creazione di report periodici, sei costantemente aggiornato riguardo i costi e i profitti della tua impresa. In questo modo puoi comprendere preventivamente gli eventuali discostamenti rispetto agli obiettivi iniziali e modificare le strategie per raggiungerli. Inoltre, monitorando l’efficacia di ogni singolo reparto, puoi individuare quali aree costituiscono un costo rivelante per la tua azienda e decidere, sulla base di dati certi, come agire per ridurre le spese interne e rendere la produttività interna più elevata. L’analisi dei costi aziendali, in questo senso, risulta fondamentale.

Un software scalabile sulle tue esigenze

Ogni azienda vive periodi differenti, che si manifestano con esigenze diverse. Questa è una delle principali consapevolezze che muovono SAP, gestionale nato per risultare personalizzabile in ogni sua parte. In particolare, al sistema centrale è possibile integrare molteplici moduli, a seconda del reparto che si desidera potenziare: finanza, contabilità, magazzino, logistica, etc... In questo modo non è più necessario disinstallare il software ed installarne un altro qualora si presentino differenti necessità rispetto al passato, ma si può proseguire con l’uso del medesimo software, integrato con nuovi moduli. La riduzione dei costi aziendali è rilevante anche in questo senso: infatti, non saranno previsti ulteriori costi di implementazione e di formazione del personale ogni qualvolta si manifestino nuovi bisogni.

Informazioni aggiornate in tempo reale

Le aziende sanno perfettamente che anche il tempo è denaro. È per questo che per arrivare ad una riduzione dei costi aziendali è necessario tagliare tutte quelle azioni che non consentono un’ottimizzazione efficace del tempo. A tal proposito, le incomprensioni tra un reparto e l’altro possono rappresentare una delle prime cause di perdita di minutaggio sulla produttività. Con SAP, si possono evitare imprevisti di questo tipo: ogni dato inserito viene aggiornato in tempo reale, scongiurando così inutili tempi d’attesa ed errori nel processo di inserimento. In questo modo la relazione tra le diverse aree aziendali migliora notevolmente e, di conseguenza, ne risentono positivamente anche l’efficienza e la produttività di ogni singolo reparto e dell’intera impresa.

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto com’è possibile arrivare ad una riduzione dei costi aziendali grazie a SAP: si tratta di un software gestionale composto da un sistema centrale al quale si possono integrare moduli differenti, a seconde dei reparti e delle aree dell’impresa. I dati vengono aggiornati costantemente e riuniti in report specifici per individuare le aree che provocano maggiori costi e realizzare di conseguenza precise azioni strategiche volte a minimizzarli. Grazie a tutte le sue caratteristiche innovative, SAP permette inoltre di diminuire i costi di implementazione e di formazione del personale, senza comunque influenzare negativamente la produttività dei reparti.

Desideri ricevere maggiori informazioni riguardo le peculiarità di SAP? Non esitare a contattarci: il team di Technis Blu, composto da consulenti SAP con esperienza decennale alle spalle, saranno a tua disposizione per mostrarti i benefit che questo software può portare alla tua impresa.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *