Software Analisi Flussi di Cassa: come fronteggiare una crisi con SAP

Software Analisi Flussi di Cassa: come fronteggiare una crisi con SAP

Ogni attività deve necessariamente confrontarsi con gli aspetti finanziari della propria azienda, piccola o grande che sia, con un notevole dispendio di energie e tempo. Quanti benefici apporterebbe un software che svolge in modo autonomo tali attività, concedendo al personale e ai dirigenti il tempo per concentrarsi sul core business aziendale e per valutare in modo più accurato i risultati, in vista di scelte imprenditoriali? In particolare, l’analisi dei flussi di cassa permette di comprendere lo stato di salute finanziaria dell’impresa, dopo un’analisi dei costi/ricavi e dei finanziamenti.

Oggi più che mai, in una situazione di grande incertezza economica, è fondamentale servirsi di mezzi che semplifichino questi aspetti. Per rispondere a questa necessità, SAP ha realizzato diverse soluzioni, tra cui SAP Financial Management, software dedicato all’analisi dei flussi di cassa e a tutto ciò che concerne la pianificazione finanziaria. Approfondiamo in questo articolo tutti i loro vantaggi.

SAP Financial Management: i software che si prendono cura della tua finanza

SAP ha perfezionato diverse soluzioni software dedicate alla gestione finanziaria aziendale, in modo tale che ogni impresa sia facilitata, soprattutto in periodo di crisi economica, nel preservare le proprie attività e risollevarsi con forza. Tutti i dati aziendali vengono raccolti per una organizzazione strategica e un controllo costante di tutti i movimenti, sia dentro che fuori l’azienda.

SAP Financial Supply Chain Management permette di: gestire il credito e la liquidità, servirsi di fatturazione diretta, gestire le controversie, i rischi e la tesoreria, avviare operazioni di pagamento interne ed esterne. Tutto in vista di un’ottimizzazione dei flussi finanziari.

Ma come continuare a crescere anche in periodi di grande incertezza? Una prontezza finanziaria fa sicuramente la differenza: vediamo come svilupparla in azienda grazie a SAP, in questi 4 punti principali.

1# Ottimizzazione del capitale circolante e del flusso di cassa

L'aumento della volatilità del credito da parte dei clienti può portare carenze di liquidità o una mancanza di visibilità del contante; così come la fluttuazione dei cambi e le perdite inaspettate nei mercati azionari e del debito. Con il portafoglio SAP di applicazioni per la gestione del capitale circolante - che comprende SAP Cash Management, SAP Treasury and Risk Management e SAP Receivables Manager - è possibile centralizzare le operazioni, ottimizzando i collegamenti con fonti di dati di mercato, piattaforme di trading, banche e agenzie di rating.

È possibile anche fornire ai team remoti e alle filiali le informazioni sul flusso di cassa di cui hanno bisogno, rendendo disponibili i dati rilevanti su crediti e clienti.

2# Sostenere la continuità del business nella chiusura finanziaria

I team non sono solo sparsi tra i fusi orari, ma anche tra i singoli paesi e le città: automatizzare i compiti manuali a distanza è diventata una nuova sfida. Garantire una forte comunicazione è l'unico modo per evitare ritardi nella comprensione e la diminuzione della fiducia che ne deriva.

Il portafoglio di prodotti record-to-report di SAP aiuta a stare al passo con i tempi grazie alla possibilità di accedere, regolare e analizzare i dati in modo tempestivo. Con una maggiore conoscenza, sarai in grado di fornire la guida chiara di cui i tuoi dipendenti hanno bisogno, e loro troveranno più semplice fare aggiustamenti rapidi in tutte le entità.

Quando si tratta di processi contabili, l'applicazione SAP Account Substantiation and Automation di BlackLine può aiutare a costruire precisione e controllo in ogni processo. La collaborazione nel cloud è semplice: aiuta la visibilità interna e la compatibilità; le soluzioni offrono l'unificazione della documentazione di chiusura e consentono audit semplificati. SAP S/4HANA Cloud per la chiusura finanziaria avanzata consente ai team finanziari di collaborare e rispettare le scadenze ovunque si trovino. In questo modo viene fornita una visione in tempo reale al processo decisionale e si aggiunge fiducia alla qualità del processo e alla governance.

 3# Governance dell'accesso per una forza lavoro flessibile

Con SAP è possibile portare la governance degli accessi sotto un unico tetto, anche quando i dipendenti lavorano a distanza. SAP Cloud Identity Access Governance può semplificare la gestione dei ruoli, ridurre i rischi per la sicurezza, automatizzare il provisioning degli utenti e gestire l'accesso privilegiato. Con SAP Enterprise Threat Detection si monitora il panorama delle minacce; mentre con SAP Cloud Identity Services si crea un'esperienza semplificata e sicura con il singolo sign-on.

4# Valutare rapidamente il rischio di affari con nuovi partner

La sfida di mantenere efficienti le catene di approvvigionamento può cambiare di giorno in giorno: regolamenti emanati rapidamente aggiungono nuovi passi a un processo già dettagliato e lavorare con nuovi fornitori comporta un rischio aggiuntivo. Per questo il personale deve essere autorizzato a valutare rapidamente il rischio di fare affari con partner sconosciuti e nuove opportunità di sourcing.

SAP Global Trade Services può assisterti nella verifica di nuove fonti, nella gestione della conformità all'import/export e nel trarre vantaggio da accordi commerciali preferenziali e programmi doganali, come il deposito doganale. L'applicazione SAP Global Trade Services (SAP GTS) aiuta ad accelerare la supply chain transfrontaliera, a sdoganare più velocemente e a convalidare gli ordini in base alle normative più recenti.

Conclusione…

SAP ha studiato le migliori soluzioni per rispondere alle molteplici problematiche che toccano tutti gli aspetti del reparto finanziario di un’azienda. Oltre al software di analisi di flussi di cassa, le capacità di SAP sono davvero ampie e versatili: permettono di valutare i rischi, ottimizzare i processi e sostenere una continuità del business. In periodo di crisi, la velocità di risposta di un’azienda alle difficoltà può davvero fare la differenza per uscire da una problematica illesi e più forti.

Desideri sapere quale software SAP risponda meglio alle tue necessità? Il team di Technis Blu è pronto a fornirti tutte le risposte di cui hai bisogno. Contattaci: siamo qui per te e per la crescita della tua azienda. 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *