Webinar Transizione Digitale e Sostenibilità: presente anche Technis Blu

Webinar Transizione Digitale e Sostenibilità: presente anche Technis Blu

Nel corso della giornata del 26 maggio 2022, insieme a importanti ospiti, Technis Blu ha partecipato al webinar relativo alla transizione digitale e alla sostenibilità della Pubblica Amministrazione e delle aziende. Solo per citare qualche nome tra le figure intervenute nel corso del webinar, troviamo Roberto e Sabrina Marchetti di ARIA S.p.A., Vittorio Colabianchi di Cassa Forense, Andrea Gallo di Fasi.eu, Sauro Angeletti e Francesco Tufarelli della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Quali sono stati i temi affrontati nel webinar? Si è parlato di processi, innovazione digitale, sostenibilità e di come tutti questi aspetti possono essere sfruttati, attraverso un sistema informativo aziendale ad hoc, a beneficio della PA.

Curioso di conoscere le parole di alcuni degli speaker del webinar dedicato alla transizione digitale a cui ha partecipato anche Lucia Masullo, amministratore delegato di Technis Blu? Allora non ti resta che proseguire nella lettura di questo articolo!

Partiamo da qui: quali sono gli obiettivi della transizione digitale?

Il processo di digital innovation legato alla transizione digitale di aziende private e PA è estremamente complesso e coinvolge tutti noi. L’obiettivo della transizione digitale è infatti quello di trasformare la PA in un ente aperto, digitale, in grado di offrire servizi semplici e intuitivi nella fruizione, alla portata chiunque.

Anche l’evoluzione dal punto di vista ambientale, insieme alla transizione digitale, è uno dei punti cardine su cui tutti i Paesi Europei - Italia compresa - si stanno attivando, a favore del rilancio dell’economia, dell’occupazione e degli investimenti.

Il concetto di transizione digitale e sostenibile è legato al forte bisogno dei pubblici e delle aziende di avvalersi delle tecnologie più all’avanguardia per diventare più efficienti. Ciò come si traduce nella pratica? Secondo questo approccio, grazie all’innovazione digitale, i business possono ottimizzare i processi interni, snellendo la loro gestione e arrivando a erogare digitalmente i propri servizi.

La transizione digitale fa bene alla PA e alle imprese poiché potenzia le competenze e l’esperienza attraverso strumenti e soluzioni - anche Cloud - che migliorano il livello di competitività delle stesse. La transizione digitale garantisce anche una migliore allocazione delle risorse all’interno delle aziende e degli enti pubblici che la adottano.

In quest’ottica, il Governo italiano ha erogato un piano di investimenti a favore della transizione digitale del settore impresa - il PNRR - per un’accelerazione della PA e delle aziende italiane verso un’economia circolare e più sostenibile.

Quali sono i vantaggi di spingere verso la transizione digitale?

  • Agli utenti vengono offerte soluzioni smart, in tempi più rapidi e a costi minori.
  • Si creano importanti opportunità di business in grado di rendere l’attività degli enti pubblici e privati più green, minimizzandone quindi l’impatto ambientale.

Come Technis Blu supporta l'evoluzione digitale della PA e delle aziende?

Technis Blu, società di consulenza del Gruppo Infordata e Partner SAP, è attiva principalmente nella regione Lazio per offrire alla PA e ad aziende private soluzioni in linea con la questione dell’innovazione digitale. In questo senso, Technis Blu ha accettato la sfida della transizione oramai cinque anni fa, maturando esperienza in ambito normativo e di processo notevole.

Ad oggi, Technis Blu propone al mercato una soluzione che desidera trasformare il concetto di transizione digitale ed ecologica degli enti pubblici e privati in azioni concrete. Si tratta della piattaforma digitale project and public section per la gestione della contabilità e di tutte le questioni relative al monitoraggio di gare e appalti. La soluzione di Technis Blu integra quindi controlli basati sull’emissione e aggiudicazione di gare, nonché informazioni relative al codice degli appalti.

Negli ultimi anni, Technis Blu ha stretto partnership con diversi enti pubblici e realtà aziendali che quotidianamente si interfacciano con la PA. È grazie all’esperienza acquisita da queste collaborazioni che il team di Technis Blu - forte della propria competenza - è riuscito a deliberare una piattaforma digitale che consente la copertura di tutti i main process che impattano sulla PA

Fai clic sul video qui sotto per scoprire altre pillole in tema transizione digitale emerse nel corso del webinar!

Vorresti ricevere maggiori informazioni circa le soluzioni di Technis Blu per l’evoluzione ecologica e digitale della PA e dei soggetti privati? Contattaci: siamo a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande e curiosità.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Lasciati aiutare dai nostri consulenti

Privato
privato
Azienda
Azienda