Skip to content

Green Management: riduci ora gli impatti della tua azienda

green-management-technis-blu

Oggi, più che mai, risulta evidente come il tema dell’ambiente sia al centro dell’attenzione e dell’azione di molte persone. Ma se è vero che anche il singolo può fare la differenza, allora le aziende possono fare una differenza enorme. Per questo, oggi si parla sempre di più di Green Management aziendale.

Essere sostenibili non solo comporta benefici per l’ambiente e la società, ma può anche portare vantaggi competitivi per le aziende stesse, quali la riduzione dei costi, il miglioramento della reputazione, l’innovazione, la crescita e l’accesso a nuove opportunità di business e partnership.

Quindi, come affrontare il tema del green management anche per la tua attività?

Tutte le aziende possono diventare più sostenibili: tuttavia, nella pratica, alcune azioni non sono alla portata di tutte. La fattibilità dipende da vari fattori, tra cui la dimensione dell’azienda, il settore di appartenenza, la disponibilità di risorse finanziarie/umane e la cultura organizzativa.

Technis Blu ti propone tre diversi servizi di green management che anche il tuo business può iniziare ad attuare per diventare più sostenibile. Curioso di conoscerli più nel dettaglio? Prosegui nella lettura dell’articolo.

1.     Redigere un bilancio di sostenibilità

Perché redigere un bilancio di sostenibilità aiuterebbe le aziende ad essere più sostenibili? L’adozione del bilancio di sostenibilità rappresenta un’opportunità per le aziende poiché consente loro di valutare le prestazioni ambientali e socialiidentificare rischi/opportunità e comunicarne i risultati alle parti interessate, come i clienti, i fornitori, i dipendenti e gli investitori.

Vorresti saperne di più su come Technis Blu può supportarti nella redazione di un bilancio di sostenibilità? Per te abbiamo selezionato dei contenuti interessanti:

  • Bilancio di sostenibilità obbligatorio: cos’è e come redigerlo?
  • Bilancio di sostenibilità: cos’è, a cosa serve e come si redige?
  • Come rendere un’azienda sostenibile: ecco 3 processi da attuare ora

2.     Calcolare la carbon footprint

La carbon footprint è una misura della quantità di gas a effetto serra che vengono rilasciati nell’atmosfera come risultato delle attività dell’organizzazione, inclusi i processi di produzione, l’uso dell’energia, il trasporto, la gestione dei rifiuti e altri.

A cosa serve calcolare la carbon footprint come attività di green management? Il calcolo della carbon footprint può aiutare le aziende a identificare le attività che contribuiscono maggiormente alle emissioni di gas a effetto serra, cosicché possano valutare l’impatto ambientale delle loro attività e individuare le azioni da intraprendere per ridurne l’impatto.

Una misura che consiste in un punto di partenza per monitorare i cambiamenti nel tempo e valutare, dunque, l’efficacia delle azioni intraprese per ridurre la propria impronta di carbonio nell’ambiente.

3.     Utilizzare la piattaforma SAC

Cos’è la piattaforma SAC? Un prodotto software che fa parte dell’offerta SAP per l’analisi e la Business Intelligence (BI).

SAP Analytics Cloud (SAC) fornisce un sistema integrato per la gestione delle emissioni di gas a effetto serra, l’efficienza energetica, la gestione dei rifiuti e la creazione di report e dashboard sull’impatto ambientale dell’azienda. Inoltre, consente di monitorare le performance ambientali, identificare le opportunità di miglioramento e misurare l’efficacia delle azioni intraprese per ridurre l’impatto ambientale dell’azienda.

Per approfondire l’argomento, ti consigliamo di leggere l’articolo dedicato Impresa Green: SAC può aiutare la tua azienda a diventare più sostenibile.

Technis Blu è la società di consulenza SAP che da oltre 10 anni si dedica alla consulenza organizzativa e di processo con l’obiettivo di individuare le soluzioni applicative migliori per le aziende, sia pubbliche che private.

Offriamo un’ampia serie di servizi che per portare valore alla tua azienda, tra cui la consulenza organizzativa e di processo, la realizzazione di progetti SAP, la consulenza in materia di sicurezza informatica, la progettazione e la realizzazione di sistemi informativi complessi e la consulenza specializzata su piattaforme hardware e software.

Il nostro team di professionisti vanta una lunga esperienza in diversi settori, tra cui quello della finanza, dell’industria, della pubblica amministrazione, della sanità, dei servizi, dei trasporti, delle telecomunicazioni e del food & beverage.

La nostra nuova Business Unit, ovvero la Business Unit Green, ti aiuterà a calcolare la carbon footprint della tua impresa, presterà assistenza nella redazione del bilancio di sostenibilità e fornirà tools e piattaforme per monitorare l’impatto ambientale della tua attività. Grazie a questi strumenti di green management sarai in grado di raggiungere i tuoi obiettivi di sostenibilità e ottenere una serie di vantaggi che ti permetteranno di essere più competitivo sotto molteplici punti di vista.

Contattaci oggi stesso per iniziare il tuo cammino verso la sostenibilità aziendale. Se desideri che la tua azienda diventi più sostenibile, non esitare a rivolgerti a noi per i nostri servizi di green management.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici di prima parte necessari per consentire la navigazione sul sito e garantirne la fruibilità. Per questi cookie non occorre il consenso.