L’acquisizione dei contatti di nuovi potenziali clienti e la gestione di quelli già acquisiti è una delle attività più importanti per un’azienda; tuttavia, questi sforzi possono purtroppo diventare vani se le informazioni reperite non vengono correttamente elaborate.
Molto spesso questi contatti vengono utilizzati esclusivamente per l’invio di comunicazioni promozionali in modo indistinto senza tenere conto delle differenze tra i singoli prospect. Non vi è quindi una personalizzazione nelle azioni di marketing e in tutte le altre operazioni a contatto con gli utenti: questo modo di lavorare crea confusione sia nei dipendenti sia nei clienti, risultando senza dubbio controproducente.
Come è possibile ottimizzare la gestione delle informazioni e dei contatti dei potenziali clienti e di quelli già acquisiti, in modo tale da trarne un reale profitto sia in termini economici che organizzativi?
Scoprilo proseguendo nella lettura dell’articolo.
Che cos’è un sistema CRM?
CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management, che in italiano si può definire come la gestione delle relazioni con i clienti. Tale acronimo è utilizzato per designare tutte quelle attività relative al rapporto con i clienti e con i prospect.
Sono presenti sul mercato gestionali SAP CRM: si potrebbe pensare che queste piattaforme siano una sorta di database nel quale immagazzinare semplicemente i dati dei clienti, ma in realtà sono molto di più.
Un gestionale CRM contiene infatti tutto lo storico delle azioni intraprese da ogni singolo utente: i suoi dati, i suoi acquisti, le sue eventuali richieste di assistenza, le promozioni a lui dedicate e qualsiasi suo contatto con i diversi reparti aziendali.
I sistemi CRM sono progettati in modo tale che ogni dipendente all’interno dell’azienda possa accedere agevolmente a queste informazioni, rendendo più agevoli i processi e i rapporti con ogni cliente, automatizzando tutte le azioni volte alla gestione della clientela.
In che modo SAP CRM può migliorare la gestione del tuo business?
Dopo queste premesse, si può intuire come un gestionale CRM possa essere davvero uno strumento utile per organizzare nel migliore dei modi il rapporto con i propri clienti; ma come sfruttare al massimo tutte le sue potenzialità? Scopriamo insieme tutti i vantaggi che SAP CRM può portare alla tua azienda!
1 – Miglioramento dell’assistenza clienti e di conseguenza, il rapporto con la clientela
I dipendenti che lavorano nel customer care avranno accesso ad una panoramica completa dello storico del cliente: ordini effettuati, reclami, eventuali richieste d’intervento e promozioni dedicate. Aiutare l’acquirente diventa in questo modo un’operazione molto più snella, senza la necessità di dover risalire ogni volta a tutte le azioni da lui intraprese.
Un servizio clienti veloce ed efficiente è un aspetto sempre molto apprezzato, che contribuisce ad aumentare la stima e la fiducia dell’acquirente nei confronti dell’azienda.
2 – Fidelizzazione del cliente
Approcciarsi al cliente con proposte e promozioni altamente personalizzate, aumenta la probabilità che torni ad acquistare. Allo stesso tempo, l’utente avrà la percezione di un’azienda attenta ai suoi bisogni e desideri, che lo fa sentire importante: ciò contribuirà ad aumentare l’apprezzamento e la fiducia nei confronti del marchio.
In che modo è possibile raggiungere questo obiettivo? Il reparto marketing, avendo a disposizione i dati relativi alle precedenti transazioni o ad eventuali preferenze manifestate, scoprirà facilmente quali sono i prodotti o servizi a cui è interessato ogni singolo cliente e in questo modo potrà proporre sconti e promozioni altamente personalizzate.
Tutto questo porta ad una fidelizzazione del cliente duratura ed efficace.
3 – Aumentare la produttività
I dipendenti, avendo a disposizione le informazioni di tutti i clienti rapidamente e facilmente grazie a SAP CRM, potranno svolgere le loro mansioni in modo molto più semplificato, risparmiando tempo e lavorando meglio. Tutto ciò contribuisce a migliorare a catena la produttività dell’intera azienda.
4 – Costruire rapporti con i clienti solidi e duraturi
Intrattenere con la clientela un rapporto di fiducia è fondamentale per costruire un business sano e in costante crescita. È risaputo come sia molto più dispendioso, in termini economici e di tempo, acquisire nuova clientela piuttosto che incrementare le vendite dei clienti già acquisiti: in quest’ottica, cercare di sviluppare con loro un rapporto continuativo è fondamentale per il benessere della propria attività.
Un gestionale SAP CRM, permettendo un agevole accesso ai dati di ogni acquirente a tutti i dipendenti, è un mezzo indispensabile ed estremamente potente per gestire al meglio il rapporto con la clientela.
Conclusioni
Grazie a SAP CRM è possibile ottimizzare la gestione di tutte le attività aziendali legate al rapporto con i clienti e avere sempre a disposizione importanti informazioni sull’andamento del proprio business.
Questa serie di benefici può contribuire ad aumentare le vendite, aiutando la tua impresa a crescere e a costruirsi una solida reputazione aziendale. Technis Blu può aiutarti ad adottare il miglior SAP CRM per la tua realtà: contattaci per qualsiasi domanda o curiosità sull’argomento!