Skip to content

SAP logistica: cos’è e perché è importante per la tua azienda?

sap-logistica-technis-blu

Vuoi avere una visione in tempo reale circa l’andamento della supply chain e garantire così alla tua azienda una gestione logistica efficiente e sostenibile? Prova SAP logistica, la soluzione on-premise e in cloud per una governance ottimale dei processi logistici della tua impresa!

Aspetti di modularità e integrazione rendono SAP il software ideale per la gestione merci in magazzinoevasione e distribuzione ordini. Secondo Deloitte, infatti, l’integrazione del gestionale SAP all’interno della propria azienda si traduce in un aumento della produttività per il 40% – grazie a una migliorare gestione di processi e reparti – e una riduzione dei costi per il 10%.

Come funziona SAP logistica e perché anche tu dovresti sceglierlo per la tua azienda? Continua a leggere l’articolo per saperne di più!

Introduzione a SAP per la logistica: tutte le potenzialità del software gestionale

Conosci già SAP? Si tratta del sistema ERP (Enterprise Resource Planning) utilizzato principalmente da aziende di medie-grandi dimensioni per assicurare loro una gestione modulare e scalabile di tutti gli ambiti di una specifica attività. Implementare SAP logistica all’interno della tua impresa ti consentirà quindi di gestire il magazzino in entrata e uscita in ottica di efficientamento di costi e processi.

Nello specifico, grazie a SAP logistica ti sarà possibile:

  • Verificare real time lo stato di avanzamento di attività e processi logistici. Con SAP potrai digitalizzare operazioni e task, sincronizzando il lavoro da svolgere in azienda all’interno di un unico spazio. In tal modo sarà più semplice e veloce individuare eventuali colli di bottiglia e contrastarne l’insorgenza.
  • Ottenere informazioni e dati in tempo reale sui movimenti della supply chain. L’interfaccia di SAP logistica è intuitiva e intelligente, offrendo una panoramica globale su tutte le attività che i reparti produzione, trasporti, magazzino ed evasioni ordini compiono regolarmente.
  • Mettere in comunicazioni reparti e persone. Creare un ambiente in cui tutti possano lavorare in modo sinergico e profittevole è la missione di ogni azienda, a prescindere dal mercato in cui questa è attiva. Il gestionale SAP nasce per rispondere anche a questa esigenza: permettere ai tuoi collaboratori di lavorare in modo coordinato, sempre aggiornati sui cambiamenti di ogni comparto.

Le funzionalità più evolute di SAP S/4HANA sono ora a disposizione della tua azienda. Inizia a gestire lo stock in magazzino in modo più efficiente, valuta la disponibilità dei prodotti per garantire ai tuoi clienti consegne precise e aumenta il numero di ordini evasi. Con SAP dai alla tua aziendatutti gli strumenti per essere più competitiva e produttiva.

Quali sono i moduli SAP logistica?

Come anticipato poco più su, con l’obiettivo di creare un ecosistema aziendale nel quale i processi interni possano essere svolti end-to-end, il sistema gestionale SAP integra tra loro più moduli:

  • Material Management (MM)
  • Production Planning (PP)
  • Sales & Distribution (SD)

In particolare, il modulo Material Management (MM) è stato pensato per una gestione efficiente del magazzino. In questo modo, il reparto sarà sempre aggiornato sul fabbisogno di materiali e potrà garantire cicli di produzioni ottimamente allineati alle esigenze del cliente. La gestione e il rifornimento del magazzino saranno puntuali e precisi come mai prima.

Il modulo Production Planning (PP) è invece dedicato alla pianificazione della produzione. Nello specifico, il modulo PP registra e tiene traccia di tutti i flussi necessari per convertire la materia prima in semilavorato/prodotto finito. Ogni ciclo produttivo sarà quindi ottimizzato e perfettamente allineato a quanto programmato in fase di schedulazione della produzione.

Esiste poi il modulo Sales & Distribution (SD), attraverso il quale ci si occupa dei processi necessari alla vendita, la spedizione e la fatturazione di un prodotto. Dalla richiesta di preventivo fino alla consegna: SAP SD tiene conto di tutti gli aspetti seguiti nel processo che porta all’evasione di un ordine.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici di prima parte necessari per consentire la navigazione sul sito e garantirne la fruibilità. Per questi cookie non occorre il consenso.